Corsi SONORITA' ITALIANA nel mondo

Con il Patrocinio di

Provincia Reggio Calabria

Provincia di Reggio Calabria

Comune di Reggio Calabria

Comune di Reggio Calabria

in Collaborazione con

Neapolitan Music Society di New York – U.S.A

Università della Terza Età – UNITRE


Quando,nel 2006,abbiamo inaugurato le attività dell’associazione,ci siamo resi conto che le nostre innumerevoli idee avevano bisogno di una precisa direzione:abbiamo scelto di seguire quella del lavoro svolto nella nostra carriera personale,di ricercatori ed esecutori dell’immenso patrimonio musicale vocale e strumentale italiano( e specificamente napoletano).

Abbiamo  concretizzato tale percorso con il progetto ‘Sonorità italiana nel mondo’.

Non ci sembra siano passati  sei anni, dalla prima edizione dei corsi,perché l’enorme passione per la musica che ha sempre guidato le nostre vite ci ha accompagnati fin dall’inizio di quest’avventura e continua ad essere immancabilmente con noi.

Il primo nostro obiettivo è stato quello di istituire delle Borse di Studio per giovani musicisti,da assegnare nell’ambito dei corsi,consci delle difficoltà che si incontrano nel corso degli studi musicali,soprattutto in realtà come la nostra.

Se “Sonorità italiana” è oggi una manifestazione di alto prestigio e visibilità nazionale ed internazionale,è solo perché abbiamo sempre creduto in noi stessi,e nell’aiuto di tutti coloro,musicisti,amici,parenti(ad anni alterni,anche le istituzioni sono state ‘presenti’),che dal 2006 ad oggi ci sono stati vicini e continuano ad esserlo.

Ero ben consapevole delle difficoltà che avremmo incontrato:ma non rimpiango assolutamente di aver voluto scegliere la mia città come sede centrale della manifestazione.

Con “Sonorità Italiana” l’Associazione Musicale  Reggina Domenico Scarlatti vuole contribuire alla  divulgazione e valorizzazione della cultura musicale italiana nel mondo e  sono,ancora,e sempre, fermamente convinta, che Reggio Calabria possa rappresentare, nella forma migliore possibile, lo stile e la cultura italiana nel panorama internazionale con il suo calore, la sua accoglienza, i suoi valori provenienti da una storia ricca di cultura e di tradizioni di grande civiltà.

Dopo l’incontro con il Prof. Franco Fussi, che è stato il fiore all’occhiello dei corsi 2010, quest’anno  abbiamo voluto offrire  agli allievi qualcosa di altrettanto speciale,il corso di canto lirico tenuto dal M°Antonio Juvarra,famoso didatta e  autore di trattati di canto adottati in tutti i conservatori italiani,conosciuto e invitato in tutto il mondo dalle più importanti istituzioni.

A grande richiesta, Elisa Turlà riproporrà  il Metodo Estill VoiceCraft insieme a Stefania Patanè;completerà l’offerta formativa per il canto il seminario di Foniatria e Medicina dell’arte del Dott. Alfonso Gianluca Gucciardo,direttore del centro Ceimars di Agrigento.Il tutto nell’insegna dell’innovazione,e,al tempo stesso, del recupero delle migliori qualità della didattica italiana.

E,come sempre,ci saranno i corsi dedicati alla tecnica strumentale,che quest’anno abbiamo voluto aprire anche ai fiati,con la presenza di Simone Sirugo,secondo clarinetto dell’orchestra dell’Accademia Nazionale di S.Cecilia,  e i  corsi per maestri collaboratori al pianoforte e violino, tenuti rispettivamente dal nostro caro amico M° Gian Rosario Presutti,e il nostro direttore artistico M°Alberto Vitolo.

Gandhi diceva:” Un passo alla volta mi basta” .

E’ quello che pensiamo anche  noi.

Auguro a tutti i partecipanti un proficuo lavoro ed una piacevole permanenza nella città di Reggio Calabria.

Infine,è con sincera gratitudine che rivolgo, in particolare modo al Dott. Salvatore Modica, per la sua grande, continua  disponibilità e sensibilità verso tali  iniziative culturali, ed a quanti hanno dedicato a questo progetto  la loro qualificata collaborazione ,un riconoscente pensiero.

Il Presidente

TIZIANA PIZZI

________________________

___________

__________

Sostenitori Progetto Sonorità Italiana





COLETTA

_


AR TREND


Si IRACARNI



BOTTEGA DELLA CARNE


Il GOMMISTA


Official Web Site