Meisterkurs „Seitenübungen und Bilder zum Singen’

Esercizi laterali e Immagini per il Canto

Studio e pratica sulla tecnica vocale e sull’efficacia dell’apprendimento del Canto

Antonella Neri

Donata D’Annunzio Lombardi

Rom, 13/14 April 2024

 

 

 

 

 

 

 

Presentazione

Inl metodo messo a punto in oltre vent’anni di ricerca, pone al centro la personacantante e lo sviluppo della sua capacità percettiva.

La ricerca è confluita nel testo di riferimentoEsercizi laterali per il Canto, 2019 – Volontè & Co.

Inl lavoro, condotto in modo mirato ed innovativo, si basa sulla conoscenza del proprio profilo vocale, dei propri punti di forza (da valorizzare) e dei punti di debolezza (da potenziare), con lo scopo di raggiungere il massimo dalla propria voce, e dimostrando che le problematiche della tecnica vocale sono strettamente connesse:

alle caratteristiche psicovocali della persona;

alla sua capacità di formarsi un’idea del suono;

al suo contatto con il corpo e la sensorialità.

E’ presente un originale test sui tipi psicovocali che è stato somministrato a centinaia fra studenti, insegnanti di canto e cantanti, che si è rivelato un valido aiuto per trovare la strada che consente di sfruttare tutto il potenziale della propria voce.                            

Das primo testo di riferimento è preceduto da una breve nota itroduttiva del soprano Donata D’Annunzio Lombardi con la quale l’autrice collabora dal 2016 nell’ambito diStageDaltroCantoe dell’Accademia ADALO nelle cui masterclass l’autrice stessa proprone gliesercizi laterali”.

Testi di riferimento:

Ein. NeriEsercizi laterali per il Canto. Quello che non sai della tua voce“, 2019 Volontè & Co.

Ein. Neri – “Immagini per il Canto: il dialogo tra Idea e Voce“, 2023 Volontè & Co.

Ein. Neri – “Come canti?” Von Orpheus 2015

—————————————————-


Il corso è rivolto a cantanti lirici e moderni, principianti e avanzati

Dieses erste Treffen findet an zwei Tagen statt und kombiniert die Präsentation der Arbeit mit praktischen Übungseinheiten.

Die folgenden Treffen finden im Mai und Juni statt; Am Ende des Gesangstechnikkurses findet ein Abschlusskonzert der Studierenden mit Aushändigung einer Teilnahmebescheinigung statt.

 

Programm

Sabbat 13 April 2024 Erz 17

BuchpräsentationEsercizi laterali e Immagini per il Canto

mit Antonella Neri

Concerto in collaborazione con lAccademia Internazionale di Canto ADALO diretta da Donata D’Annunzio Lombardi. Con la partecipazione di Donata D’Annunzio Lombardi e degli allievi del metodo DaltroCanto.

*Freier Eintritt (Die Teilnahmegebühr ist nur für tatsächliche Studierende und Zuhörer am Sonntag vorgesehen 14)

——————————————–

Sonntag 14 April 2024 – Erz 10/13 und 16/19

Praktische Schulungen, für Oper und moderne Sänger

Morgen: Darstellung der Gründungskonzepte der Lateral Exercises

Psychologischer Test – Vokal (gemeinsam durchgeführt), Fragen und Antworten

Nachmittag: Einzel- oder Kleingruppenübungen je nach Teilnehmerzahl.

Jeder Teilnehmer bringt zwei Lieder seiner Wahl mit, Dabei werden wir insbesondere an den wesentlichen technischen und exekutiven Elementen arbeiten: Hinweis akut, Passage registrieren, Stimmregister, Atmung, Konzentration, Emotionalität, usw..

Für die praktischen Übungen am Sonntag, Jeder Teilnehmer muss eine Matte und einen Stift mitbringen.

Über das technische und musikalische Studium hinaus, durante le lezioni gli esercizi verteranno sui seguenti argomenti:

Preparazione vocale all’esibizione: Pulire la stanza della voceIl corpo radicatoLa senzazione che tutto sia prontoIl mandalaIl body scan

Normalizzare l’emotività: Il FocusL’oggetto suonoLa mente sanzionatoria

Esercizi di percezione: Consapevolezza interna ed esternaDistinguere l’azione dalla sensazioneI punti chiaveLa mandibolaLa scapolaRisvegliare il corpo: il tocco leggeroLubrificare le spalleUna postura funzionale in piediEsercizi sulla sediaRilassamento profondo delle spalleRilassamento degli occhiUn esercizio per l’elasticità e la posturaCreare spazio interiore sciogliendo il colloAbbracciare la madre terra

La magia della visualizzazione: Esercizi con la fascia elastica

Destrutturare la memoria muscolare: Il posto degli acutiEsercitare la centratura sugli acutiSbloccare la laringeLavoro sulla gestualità – Das “monitor della tensione

_______________________________

ISCRIZIONI

Per iscriversi, compilare la scheda di iscrizione (Scheda-iscrizione esercizi laterali) e inviarla all’indirizzo info@amrds.it o tizi@fastwebnet.it

*In alternativa, mandare una mail con tutti dati e recapiti così come richiesti nella scheda di iscrizione.

Il corso prevede un massimo di 12 allievi effettivi (Uditori senza limite di numero). Gli allievi effettivi dovranno confermare la loro partecipazione entro il 12 April 2024.

Sarà possibile iscriversi lo stesso giorno dell’inizio del corso, compatibilmente con i posti rimasti liberi.

Quota di partecipazione 80 Euro + 10 di quota associativa (con la quale si avrà la possibilità di usufruire del 10% di sconto su tutte le attività dell’associazione)

Quota Uditori 30 Euro

*Opzioni di versamento:

Bonifico bancario su C/C n. IT51B 03442 14239 0000 70939260 intestato a Pizzi Tiziana, AMRDS Präsident;

Pagamento con Paypal all’indirizzo info@amrds.it

Pagamento in contanti il primo giorno del corso.

*Bei Zahlung per Banküberweisung, dovrà essere inviata copia della ricevuta del versamento all’indirizzo info@amrds.it o tizi@fastwebnet.it

*All’atto dell’invio della scheda di iscrizione, si prega di indicare l’opzione di pagamento scelta.

——————————————————

I corsi si svolgeranno nel salone della Chiesa di S.Angela Merici, via di S.Angela Merici 55, Rom.

———————————————————-

Concerto di Sabato 13 – Momento musicale

 

 

 

 

 

Con la partecipazione straordinaria di Donata D’Annunzio Lombardi

 

 

 

Ilaria Iris Facoetti, Sopran

 

 

 

  Federica Di Trapani, Sopran

 

 

 

Marina Fita Monfort, Sopran

 

 

 

Rossella Cerioni, Sopran

 

 

 

Valentina Pernozzoli, Mezzosopran

 

 

 

Yu Ding, Tenor

 

 

 

Dennis Ippolito, Klavier

 

 

 

_______________________________

Antonella Neri

H.a iniziato lo studio del pianoforte a cinque anni. Ha proseguito gli studi al Conservatorio di Musica “S. Cecilia” di Roma dove si è diplomata sotto la guida del Maestro Carlo Bruno. Ha iniziato giovanissima l’attività concertistica come pianista sia come solista che in formazioni di Musica da Camera, attività che l’ha portata, oltre che in Italia, in numerosi paesi europei.
Parallelamente si è dedicata allo studio del canto lirico diplomandosi nel 1995.
Dauf die 1997 auf die 2003 ha curato la sua preparazione con Margherita Rinaldi.   In veste di soprano, ha svolto una intensa attività sia in Italia che all’estero in varie formazioni con un repertorio che spazia in diverse epoche e stili, dall’Opera al Lied tedesco, al repertorio da camera italiano francese e spagnolo, al Tango-canción.
E‘ stata insignita delPremio Ulisseper il Teatro Italiano, sezioneGiovani Protagonisti”. PerVoci dal Teatro”, Show, die einigen weiblichen Protagonistinnen der Oper gewidmet ist, Sie war nicht nur Autorin, sondern auch Interpretin und Herausgeberin der musikalischen Transkriptionen.
Dauf die 2002 auf die 2009, einzigartig in Italien, hielt einen Meisterkurs in Gesangssatz und argentinischem Tango-Canción ab, in Rom. Für den Erfolg der Veranstaltung war sie Gast in zahlreichen Fernsehsendungen und Protagonistin zahlreicher Veranstaltungen. Bis heute gilt sie als eine der größten italienischen Kennerinnen dieses Repertoires.
Nder Dezember 2003 ha pubblicato il sito www.cantarelopera.com dedicato al Canto, all’Opera Lirica e alla Lingua Italiana che ha ottenuto una serie di importanti riconoscimenti.
Inl sito è divenuto in breve tempo il portale di riferimento per la formazione del Cantante.
E‘ curatrice e autrice su www.cantarelopera.com della sezione Speciali, Rezensionen und Interviews. Außerdem kuratiert sie auf dem Portal die Stimmtechnik-Kolumne „Giulia antwortet“.
Ndas 2015, in 2021 und 2022 war sie Mitglied der Kritikerjury des Internationalen Opernwettbewerbs „Ottavio Ziino“..
Nel maggio 2015 veröffentlichte den Aufsatz „Come canti? Entdecken Sie Ihre Stimme“ hrsg. Von Orpheus.
Inl libro, Frucht von 15 Jahre intensives Studium der Gesangstechnik,  wurde im Juni 2015 auf dem e-Campus der Universität Rom und auf der „F. Cilea” di Reggio Calabria nel luglio 2015.
Da molti anni si dedica all’insegnamento e all’approfondimento della tecnica vocale uniti all’efficacia dell’apprendimento;  Dieses letzte Thema ist der privilegierte Arbeitsbereich, in dem sie ständige und interdisziplinäre Forschung betreibt, die sie zur Entwicklung einer Studienmethode und eines Ansatzes für das „Sängersystem“ mit innovativen Lehrideen geführt hat, die in dem Band zusammengeführt wurden. Seitliche Übungen zum Singen“, herausgegeben von Volontè & Co. in 2019. Das Buch erregte sofort großes Interesse und erhielt mehrere bemerkenswerte Rezensionen, wurde von den Sängern mit einstimmigem Beifall aufgenommen, insegnanti e allievi ed è attualmente utilizzato anche da docenti di Oltreoceano. “Esercizi laterali per il Canto” è stato presentato a Milano, presso MaMu – Magazzino Musica nell’ottobre 2021.
Dauf die 2016 collabora con “Stage DaltroCanto” e l’Accademia ADALO del soprano Donata D’annunzio Lombardi..
Dauf die 2016 cura la formazione vocale dei Cantori, l’arrangiamento delle musiche e la Direzione del Coro dell’ICMommsen” Rom. Presso lo stesso istituto è titolare della cattedra di Pianoforte. Si dedica inoltre alla formazione di voci giovanili.
Ndas 2023 è stata membro della Giuria del 1° Concorso Lirico Internazionale di Tagliacozzo Festival.
Nel novembre 2023 è stato pubblicato, per la casa editrice Volontè & Co. “Immagini per il Canto” – Il dialogo tra idea e voce”, un lavoro originale con 30 carte illustrate. E’ stata relatrice al Convegno Internazionale “La Voce Artistica” con il tema “Il ruolo delle immagini nello studio del Canto” nel novembre 2023.