Konzerte 2024

 

 

 

Die italienische Barocksonate

Alberto Vitolo, Schultercello

Keith Goodman, Klavier

 

 

 

 

 

Programm

Alessandro Scarlatti

Sonata n. 1 für Cello und Klavier (Cembalo)

Domenico Scarlatti

Sonate K 9 / K 64 in Re Minor

Benedetto Marcello

Sonate Nr. 2 für Cello und Klavier (Cembalo)

Domenico Scarlatti

Sonate K 202 / K 322 in A-Dur

Antonio Vivaldi

Sonate KV 43 Nr. 3 für Cello und Klavier (Cembalo)

 

Sonntag 28 April-Stunden 19

Saal der Kirche S. Angela Merici, über S.Angela Merici 55 – Rom

Freier Eintritt

Hinweis. Dato il numero massimo di 60 posti a sedere, è possibile fare un’offerta libera/donazione on line tramite l’indirizzo Paypal dell’associazione, info@amrds.it, con la quale si avrà diritto alla prenotazione del posto.

E’ possibile fare una offerta libera/donazione anche tramite il seguente link:(digitando prima il numero di biglietti desiderato e poi procedendo all’offerta libera/donazione, che darà sempre diritto alla prenotazione del posto).

E’ possibile anche l’ingresso in loco, ma è sempre consigliabile chiedere una prenotazione del posto/i (info@amrds.it)

 

_______________________

 

Die italienische Barocksonate

Alberto Vitolo, Schultercello

Mirco Roverelli, Klavier

Musiche di A.Scarlatti, B.Marcello, A.Vivaldi, D.Scarlatti

Rom, Auditorium Parco della Musica 01 06 2017
Porträts des Meisters Mirco Roverelli
© Musacchio & Ianniello

 

 

 

 

 

 

Sonntag 26 Maggio ore 19

St.Andrew’s Church of Scotland, Rom – Chiesa Scozzese

Via XX Settembre 7, 00187 Rom

 

 

 

 

 

___________________________

 

 

 

 

Note sul Violoncello da Spalla

‘Fra il XVII sec. e la prima metà del XVIII, das Violoncello da Spalla era uno strumento popolare fra i violinisti, se non altro per l’estensione di opportunità che offriva loro.

Lo usavano per suonare la linea del basso, accompagnamenti ed anche parti obbligate solistiche. I compositori scrissero sonate e concerti per questo strumento o che vi potessero essere suonate ed era molto usato come strumento obbligato in arie di cantate da chiesa o da camera.

I violoncellisti/violinisti del nord italia viaggiavano tutta l’Europa. In Catalogna lasciarono le loro tracce Caldara, Bononcini e Dall’Abaco. La violinista, Solocellist und Forscher Diana Roche von Barcelona untersucht eine umfangreiche Produktion von Kirchenkantaten katalanischer Komponisten, die zwischen dem späten 17. und der Mitte des 18. Jahrhunderts regelmäßig das fünfsaitige Cello Piccolo in Solo- und Pflichtstimmen verwendeten.

Wir haben immer noch einige Instrumente in Museen, die dem Cello da Shoulder, das wir heute verwenden, sehr ähnlich sind. Die von gebauten Johann Christian Hoffmann, Freund und Gitarrenbauer von Johann Sebastian Bach, sono soltanto i più famosi e pertinenti. Abbiamo notizia di cinque di questi strumenti: sfortunatamente due sono stati persi durante la guerra. Di quelli tuttora esistenti, uno è a Lipsia, uno a Bruxelles e uno a Berkeley. Uno di questi cinque figura nell’inventario alla morte di Carl Philip Emanuel Bach, e un altro è stato proprietà del Thomaskantor fino alla seconda guerra mondiale’.

Daniela Gaidano

______________________

Juni 2024 (Termine und Programm werden noch festgelegt)

Vivaldi, heilig und profan

Ensemble ArchinCanto

Valentina Varriale, Sopran

Margherita Tani, Alt

Mirco Roverelli,Klavier

Emilia Nigro, Clare Politano, Ludovica Simeoli, Cochise Gozzer – Geigen

Giovanni Nigro, Viola

Alberto Vitolo, Schultercello und Konzertmeister

 

Rom, Auditorium Parco della Musica 01 06 2017
Porträts des Meisters Mirco Roverelli
© Musacchio & Ianniello