Die italienische Barocksonate
Alberto Vitolo, Schultercello
Keith Goodman, Klavier
Programm
Alessandro Scarlatti
Sonata n. 1 für Cello und Klavier (Cembalo)
Domenico Scarlatti
Sonate K 9 / K 64 in Re Minor
Benedetto Marcello
Sonate Nr. 2 für Cello und Klavier (Cembalo)
Domenico Scarlatti
Sonate K 202 / K 322 in A-Dur
Antonio Vivaldi
Sonate KV 43 Nr. 3 für Cello und Klavier (Cembalo)
Sonntag 28 April-Stunden 19
Saal der Kirche S. Angela Merici, über S.Angela Merici 55 – Rom
Freier Eintritt
Hinweis. Dato il numero massimo di 60 posti a sedere, è possibile fare un’offerta libera/donazione on line tramite l’indirizzo Paypal dell’associazione, info@amrds.it, con la quale si avrà diritto alla prenotazione del posto.
E’ possibile fare una offerta libera/donazione anche tramite il seguente link:(digitando prima il numero di biglietti desiderato e poi procedendo all’offerta libera/donazione, che darà sempre diritto alla prenotazione del posto).
E’ possibile anche l’ingresso in loco, ma è sempre consigliabile chiedere una prenotazione del posto/i (info@amrds.it)
_______________________
Die italienische Barocksonate
Alberto Vitolo, Schultercello
Mirco Roverelli, Klavier
Musiche di A.Scarlatti, B.Marcello, A.Vivaldi, D.Scarlatti
Sonntag 26 Maggio ore 19
St.Andrew’s Church of Scotland, Rom – Chiesa Scozzese
Via XX Settembre 7, 00187 Rom
___________________________
Note sul Violoncello da Spalla
‘Fra il XVII sec. e la prima metà del XVIII, das Violoncello da Spalla era uno strumento popolare fra i violinisti, se non altro per l’estensione di opportunità che offriva loro.
Lo usavano per suonare la linea del basso, accompagnamenti ed anche parti obbligate solistiche. I compositori scrissero sonate e concerti per questo strumento o che vi potessero essere suonate ed era molto usato come strumento obbligato in arie di cantate da chiesa o da camera.
I violoncellisti/violinisti del nord italia viaggiavano tutta l’Europa. In Catalogna lasciarono le loro tracce Caldara, Bononcini e Dall’Abaco. La violinista, Solocellist und Forscher Diana Roche von Barcelona untersucht eine umfangreiche Produktion von Kirchenkantaten katalanischer Komponisten, die zwischen dem späten 17. und der Mitte des 18. Jahrhunderts regelmäßig das fünfsaitige Cello Piccolo in Solo- und Pflichtstimmen verwendeten.
Wir haben immer noch einige Instrumente in Museen, die dem Cello da Shoulder, das wir heute verwenden, sehr ähnlich sind. Die von gebauten Johann Christian Hoffmann, Freund und Gitarrenbauer von Johann Sebastian Bach, sono soltanto i più famosi e pertinenti. Abbiamo notizia di cinque di questi strumenti: sfortunatamente due sono stati persi durante la guerra. Di quelli tuttora esistenti, uno è a Lipsia, uno a Bruxelles e uno a Berkeley. Uno di questi cinque figura nell’inventario alla morte di Carl Philip Emanuel Bach, e un altro è stato proprietà del Thomaskantor fino alla seconda guerra mondiale’.
Daniela Gaidano
______________________
Juni 2024 (Termine und Programm werden noch festgelegt)
Vivaldi, heilig und profan
Ensemble ArchinCanto
Valentina Varriale, Sopran
Margherita Tani, Alt
Mirco Roverelli,Klavier
Emilia Nigro, Clare Politano, Ludovica Simeoli, Cochise Gozzer – Geigen
Giovanni Nigro, Viola
Alberto Vitolo, Schultercello und Konzertmeister