Die italienische Barocksonate
Alberto Vitolo, Schultercello
Mirco Roverelli, Klavier
*Prime esibizioni assolute del Violoncello da Spalla sul territorio italiano
Programm
Alessandro Scarlatti
Sonata n.1 per violoncello e pianoforte
Domenico Scarlatti
Sonate K 9/K 64 in Re Minor
Benedetto Marcello
Sonata n.2 per violoncello e pianoforte
Domenico Scarlatti
Sonate K 202/K 322 in A-Dur
Antonio Vivaldi
Sonate KV 43 n.3 per violoncello e pianoforte
Sonntag 26 Maggio ore 19
St.Andrew’s Church of Scotland, Rom – Chiesa Scozzese
Via XX Settembre 7, 00187 Rom
Biglietti su: Classictic.com – Eventbrite.it – Billetto.it – OOOH Events
(o in loco sino ad esaurimento posti)
E’ possibile anche effettuare prenotazioni e pagamenti dei biglietti scelti tramite l’indirizzo paypal info@amrds.it ritirando poi i biglietti all’ingresso.
Apertura botteghino ore 18.30
Ingresso Pubblico ore 18.40
Biglietto intero – Euro 15
Ridotto under 30/over 65 – Euro 12
Ridotto under 10 – Euro 8
Biglietto promoxdue – Euro 25
Biglietto promoxtre (minigruppo o famiglia) – Euro 30
Zur Information info@amrds.it
___________________________
Note sul Violoncello da Spalla
‘Fra il XVII sec. e la prima metà del XVIII, das Violoncello da Spalla era uno strumento popolare fra i violinisti, se non altro per l’estensione di opportunità che offriva loro.
Lo usavano per suonare la linea del basso, accompagnamenti ed anche parti obbligate solistiche. I compositori scrissero sonate e concerti per questo strumento o che vi potessero essere suonate ed era molto usato come strumento obbligato in arie di cantate da chiesa o da camera.
I violoncellisti/violinisti del nord italia viaggiavano tutta l’Europa. In Catalogna lasciarono le loro tracce Caldara, Bononcini e Dall’Abaco. La violinista, Solocellist und Forscher Diana Roche von Barcelona untersucht eine umfangreiche Produktion von Kirchenkantaten katalanischer Komponisten, die zwischen dem späten 17. und der Mitte des 18. Jahrhunderts regelmäßig das fünfsaitige Cello Piccolo in Solo- und Pflichtstimmen verwendeten.
Wir haben immer noch einige Instrumente in Museen, die dem Cello da Shoulder, das wir heute verwenden, sehr ähnlich sind. Die von gebauten Johann Christian Hoffmann, Freund und Gitarrenbauer von Johann Sebastian Bach, sono soltanto i più famosi e pertinenti. Abbiamo notizia di cinque di questi strumenti: sfortunatamente due sono stati persi durante la guerra. Di quelli tuttora esistenti, uno è a Lipsia, uno a Bruxelles e uno a Berkeley. Uno di questi cinque figura nell’inventario alla morte di Carl Philip Emanuel Bach, e un altro è stato proprietà del Thomaskantor fino alla seconda guerra mondiale’.
Daniela Gaidano
*Il M° Vitolo suona uno strumento del Maestro Liutaio Alessandro Visintini
______________________
Juli 2024 (Termine und Programm werden noch festgelegt)
Vivaldi, heilig und profan
Ensemble ArchinCanto
Valentina Varriale, Giulia Spanò, Soprane
Margherita Tani, Federica Paganini, contralti
Mirco Roverelli, Klavier
Emilia Nigro, Clare Politano, Ludovica Simeoli, Cochise Gozzer – Geigen
Giovanni Nigro, Viola
Giovanni Romito, Violoncello
Alberto Vitolo, Schultercello und Konzertmeister