Masterclass ‘Esercizi laterali e Immagini per il Canto’

Esercizi laterali e Immagini per il Canto

Studio e pratica sulla tecnica vocale e sull’efficacia dell’apprendimento del Canto

Antonella Neri

 

Roma, 13/14 Aprile 2024

 

 

 

 

 

 

Presentazione

Il metodo messo a punto in oltre vent’anni di ricerca, pone al centro la persona – cantante e lo sviluppo della sua capacità percettiva.

La ricerca è confluita  nel testo di riferimento “Esercizi laterali per il Canto”, 2019 – Volontè & Co.

Il lavoro, condotto in modo mirato ed innovativo, si basa sulla conoscenza del proprio profilo vocale, dei propri punti di forza (da valorizzare) e dei punti di debolezza (da potenziare), con lo scopo di raggiungere il massimo dalla propria voce, e dimostrando che le problematiche della tecnica vocale sono strettamente connesse:

alle caratteristiche psico – vocali della persona;

alla sua capacità di formarsi un’idea del suono;

al suo contatto con il corpo e la sensorialità.

E’ presente un originale test sui tipi psico – vocali che è stato somministrato a centinaia fra studenti, insegnanti di canto e cantanti, che si è rivelato un valido aiuto per trovare la strada che consente di sfruttare tutto il potenziale della propria voce.                            

Il primo testo di riferimento è preceduto da una breve nota itroduttiva del soprano Donata D’Annunzio Lombardi con la quale l’autrice collabora dal 2016 nell’ambito di “StageDaltroCanto” e dell’Accademia ADALO nelle cui masterclass l’autrice stessa proprone gli “esercizi laterali”.

Testi di riferimento:

A. Neri – “Esercizi laterali per il Canto. Quello che non sai della tua voce“, 2019 Volontè & Co.

A. Neri – “Immagini per il Canto: il dialogo tra Idea e Voce“, 2023 Volontè & Co.

A. Neri – “Come canti?” Ut Orpheus 2015

—————————————————-


Il corso è rivolto a cantanti lirici e moderni, principianti e avanzati

Questo primo incontro si svolgerà in due giorni affiancando alla presentazione del lavoro sessioni pratiche di esercitazione.

I seguenti incontri si svolgeranno nei mesi di maggio e giugno; a conclusione del percorso di tecnica vocale è previsto un concerto finale degli allievi con rilascio di attestato di partecipazione.

 

Programma

Sabato 13 Aprile 2024 ore 17

Presentazione del libro “Esercizi laterali e Immagini per il Canto”

con Antonella Neri

Concerto a cura di Ass. Musicale Reggina Domenico Scarlatti

*Ingresso libero (Quota di partecipazione prevista solo per allievi effettivi e uditori della giornata di domenica 14)

——————————————–

Domenica 14 Aprile 2024 – ore 10/13 e 16/19

Sessioni pratiche di esercitazione, per cantanti lirici e moderni

Mattina: Illustrazione dei concetti fondanti degli Esercizi laterali

Test psico – vocale (svolto collettivamente), Domande e risposte

Pomeriggio: Esercitazioni individuali o a piccoli gruppi secondo il numero dei partecipanti.

Ogni partecipante porterà due brani a scelta, nei quali si lavorerà in particolar modo sui principali elementi tecnici ed esecutivi: note acute, passaggio di registro, registri vocali, respirazione, concentrazione, emotività, etc.

Per gli esercizi pratici della giornata di domenica, ogni partecipante dovrà portare un tappetino e una penna.

Oltre lo studio tecnico e musicale, durante le lezioni gli esercizi verteranno sui seguenti argomenti:

Preparazione vocale all’esibizione: – Pulire la stanza della voce – Il corpo radicato – La senzazione che tutto sia pronto – Il mandala – Il body scan

Normalizzare l’emotività: – Il Focus – L’oggetto suono – La mente sanzionatoria

Esercizi di percezione: – Consapevolezza interna ed esterna – Distinguere l’azione dalla sensazione – I punti chiave – La mandibola – La scapola – Risvegliare il corpo: il tocco leggero – Lubrificare le spalle – Una postura funzionale in piedi – Esercizi sulla sedia – Rilassamento profondo delle spalle – Rilassamento degli occhi – Un esercizio per l’elasticità e la postura – Creare spazio interiore sciogliendo il collo – Abbracciare la madre terra

La magia della visualizzazione: Esercizi con la fascia elastica

Destrutturare la memoria muscolare: – Il posto degli acuti – Esercitare la centratura sugli acuti – Sbloccare la laringe – Lavoro sulla gestualità – Il “monitor della tensione”

_______________________________

ISCRIZIONI

Per iscriversi, compilare la scheda di iscrizione (Scheda-iscrizione esercizi laterali) e inviarla all’indirizzo info@amrds.it o tizi@fastwebnet.it

Il corso prevede un massimo di 12 allievi effettivi (Uditori senza limite di numero). Gli allievi effettivi dovranno confermare la loro partecipazione entro e non oltre il 7 aprile 2024.

Sarà possibile iscriversi lo stesso giorno dell’inizio del corso, compatibilmente con i posti rimasti liberi.

Quota di partecipazione 80 euro + 10 di quota associativa (con la quale si avrà la possibilità di usufruire del 10% di sconto su tutte le attività dell’associazione)

Quota Uditori 30 euro

*Opzioni di versamento:

– Bonifico bancario su C/C n.  IT51B 03442 14239 0000 70939260 intestato a Pizzi Tiziana, Presidente AMRDS;

– Pagamento con Paypal all’indirizzo info@amrds.it

– Pagamento in contanti il primo giorno del corso.

*In caso di pagamento con bonifico bancario, dovrà essere inviata copia della ricevuta del versamento all’indirizzo info@amrds.it o tizi@fastwebnet.it

*All’atto dell’invio della scheda di iscrizione, si prega di indicare l’opzione di pagamento scelta.

——————————————————

I corsi si svolgeranno nel salone della Chiesa di S.Angela Merici, via di S.Angela Merici 55, Roma.

———————————————————-

 

Antonella Neri

Ha iniziato lo studio del pianoforte a cinque anni. Ha proseguito gli studi al Conservatorio di Musica “S. Cecilia” di Roma dove si è diplomata sotto la guida del Maestro Carlo Bruno. Ha iniziato giovanissima l’attività concertistica come pianista sia come solista che in formazioni di Musica da Camera, attività che l’ha portata, oltre che in Italia, in numerosi paesi europei.
Parallelamente si è dedicata allo studio del canto lirico diplomandosi nel 1995.
Dal 1997 al 2003 ha curato la sua preparazione con Margherita Rinaldi.   In veste di soprano, ha svolto una intensa attività sia in Italia che all’estero in varie formazioni con un repertorio che spazia in diverse epoche e stili, dall’Opera al Lied tedesco, al repertorio da camera italiano francese e spagnolo, al Tango-canción.
E’ stata insignita del “Premio Ulisse” per il Teatro Italiano, sezione “Giovani Protagonisti”. Per “Voci dal Teatro”, spettacolo dedicato ad alcune protagoniste femminili dell’Opera, del quale oltre che autrice è stata anche interprete e curatrice delle trascrizioni musicali.
Dal 2002 al 2009, unica in Italia, ha tenuto una Masterclass di impostazione vocale e Tango-canción argentino, a Roma.  Per il successo della manifestazione è stata ospite in numerose trasmissioni televisive ed è stata protagonista di numerosi eventi.   Ad oggi è da considerarsi una delle maggiori esperte italiane  di questo repertorio.
Nel dicembre 2003 ha pubblicato il sito www.cantarelopera.com dedicato al Canto, all’Opera Lirica e alla Lingua Italiana che ha ottenuto una serie di importanti riconoscimenti.
Il sito è divenuto in breve tempo il portale di riferimento per la formazione del Cantante.
E’ curatrice e autrice su www.cantarelopera.com della sezione Speciali, Recensioni ed Interviste. Cura inoltre sul portale la rubrica di tecnica vocale “Giulia risponde”. 
Nel 2015, nel 2021 e nel  2022  è stata membro della Giuria della Critica del Concorso lirico Internazionale “Ottavio Ziino”.
Nel maggio 2015 ha pubblicato il saggio “Come canti? Scopri la tua voce” ed. Ut Orpheus.
Il libro, frutto di 15 anni di approfondimento della tecnica vocale,  è stato presentato all’Università e-Campus di Roma nel giugno 2015  e al Conservatorio  “F. Cilea” di Reggio Calabria nel luglio 2015.
Da molti anni si dedica all’insegnamento e all’approfondimento della tecnica vocale uniti all’efficacia dell’apprendimento;  quest’ultimo tema è l’ambito di lavoro privilegiato nel quale conduce una ricerca costante e interdisciplinare che l’ha portata all’elaborazione di un metodo di studio e di approccio al “sistema-cantante” con spunti didattici innovativi che sono confluiti nel volume “Esercizi laterali per il Canto” pubblicato da Volontè & Co. nel 2019. Il libro ha suscitato subito molto interesse e ricevuto diverse recensioni di rilievo, è stato accolto con unanimi consensi da cantanti, insegnanti e allievi ed è attualmente utilizzato anche da docenti di Oltreoceano. “Esercizi laterali per il Canto” è stato presentato a Milano, presso MaMu – Magazzino Musica nell’ottobre 2021.
Dal 2016 collabora con “Stage DaltroCanto” e l’Accademia ADALO del soprano Donata D’annunzio Lombardi..
Dal 2016 cura la formazione vocale dei Cantori, l’arrangiamento delle musiche e la Direzione del Coro dell’IC “Mommsen” di Roma. Presso lo stesso istituto è titolare della cattedra di Pianoforte. Si dedica inoltre alla formazione di voci giovanili.
Nel 2023 è stata membro della Giuria del 1° Concorso Lirico Internazionale di Tagliacozzo Festival.
Nel novembre 2023 è stato pubblicato, per la casa editrice Volontè & Co. “Immagini per il Canto” – Il dialogo tra idea e voce”, un lavoro originale con 30 carte illustrate. E’ stata  relatrice al  Convegno Internazionale “La Voce Artistica” con il tema “Il ruolo delle immagini nello studio del Canto” nel novembre 2023.