Masterclass 'Lateral exercises and images for singing’

Esercizi laterali e Immagini per il Canto

Studio e pratica sulla tecnica vocale e sull’efficacia dell’apprendimento del Canto

Antonella Neri

Donata D'Annunzio Lombardi

Rome, 13/14 April 2024

 

 

 

 

 

 

 

Presentazione

Inl metodo messo a punto in oltre vent’anni di ricerca, pone al centro la personacantante e lo sviluppo della sua capacità percettiva.

La ricerca è confluita nel testo di riferimentoEsercizi laterali per il Canto, 2019 – Volontè & Co.

Inl lavoro, condotto in modo mirato ed innovativo, si basa sulla conoscenza del proprio profilo vocale, dei propri punti di forza (da valorizzare) e dei punti di debolezza (da potenziare), con lo scopo di raggiungere il massimo dalla propria voce, e dimostrando che le problematiche della tecnica vocale sono strettamente connesse:

alle caratteristiche psicovocali della persona;

alla sua capacità di formarsi un’idea del suono;

al suo contatto con il corpo e la sensorialità.

E’ presente un originale test sui tipi psicovocali che è stato somministrato a centinaia fra studenti, insegnanti di canto e cantanti, che si è rivelato un valido aiuto per trovare la strada che consente di sfruttare tutto il potenziale della propria voce.                            

The primo testo di riferimento è preceduto da una breve nota itroduttiva del soprano Donata D'Annunzio Lombardi con la quale l’autrice collabora dal 2016 nell’ambito diStageDaltroCantoe dell’Accademia ADALO nelle cui masterclass l’autrice stessa proprone gliesercizi laterali”.

Testi di riferimento:

A. NeriEsercizi laterali per il Canto. Quello che non sai della tua voce“, 2019 Volontè & Co.

A. Neri – “Images for Singing: the dialogue between Idea and Voice“, 2023 Volontè & Co.

A. Neri – “How you sing?” From Orpheus 2015

—————————————————-


The course is aimed at opera and modern singers, beginners and advanced

This first meeting will take place over two days, combining the presentation of the work with practical exercise sessions.

The following meetings will take place in May and June; at the end of the vocal technique course, a final concert will be held by the students with the release of a certificate of participation.

 

Program

Saturday 13 April 2024 ore 17

Book presentationEsercizi laterali e Immagini per il Canto

with Antonella Neri

Concerto in collaborazione con lAccademia Internazionale di Canto ADALO diretta da Donata D’Annunzio Lombardi. Con la partecipazione di Donata D’Annunzio Lombardi e degli allievi del metodo DaltroCanto.

*Free admission (Participation fee foreseen only for actual students and listeners on Sunday 14)

——————————————–

Sunday 14 April 2024 – ore 10/13 and 16/19

Practical training sessions, for opera and modern singers

Morning: Illustration of the founding concepts of the Lateral Exercises

Psychological test – vocal (carried out collectively), Questions and answers

Afternoon: Individual or small group exercises according to the number of participants.

Each participant will bring two songs of their choice, in which we will work in particular on the main technical and executive elements: note acute, register passage, vocal registers, breathing, concentration, emotionality, etc..

For the practical exercises on Sunday, each participant must bring a mat and a pen.

Beyond the technical and musical study, durante le lezioni gli esercizi verteranno sui seguenti argomenti:

Preparazione vocale all’esibizione: Pulire la stanza della voceIl corpo radicatoLa senzazione che tutto sia prontoIl mandalaIl body scan

Normalizzare l’emotività: Il FocusL’oggetto suonoLa mente sanzionatoria

Esercizi di percezione: Consapevolezza interna ed esternaDistinguere l’azione dalla sensazioneI punti chiaveLa mandibolaLa scapolaRisvegliare il corpo: il tocco leggeroLubrificare le spalleUna postura funzionale in piediEsercizi sulla sediaRilassamento profondo delle spalleRilassamento degli occhiUn esercizio per l’elasticità e la posturaCreare spazio interiore sciogliendo il colloAbbracciare la madre terra

La magia della visualizzazione: Esercizi con la fascia elastica

Destrutturare la memoria muscolare: Il posto degli acutiEsercitare la centratura sugli acutiSbloccare la laringeLavoro sulla gestualità – The “monitor della tensione

_______________________________

ISCRIZIONI

Per iscriversi, compilare la scheda di iscrizione (Scheda-iscrizione esercizi laterali) e inviarla all’indirizzo info@amrds.it o tizi@fastwebnet.it

*In alternativa, mandare una mail con tutti dati e recapiti così come richiesti nella scheda di iscrizione.

Il corso prevede un massimo di 12 allievi effettivi (Uditori senza limite di numero). Gli allievi effettivi dovranno confermare la loro partecipazione entro il 12 April 2024.

Sarà possibile iscriversi lo stesso giorno dell’inizio del corso, compatibilmente con i posti rimasti liberi.

Quota di partecipazione 80 euro + 10 di quota associativa (con la quale si avrà la possibilità di usufruire del 10% di sconto su tutte le attività dell’associazione)

Quota Uditori 30 euro

*Opzioni di versamento:

Bonifico bancario su C/C n. IT51B 03442 14239 0000 70939260 made out to Pizzi Tiziana, AMRDS President;

Pagamento con Paypal all’indirizzo info@amrds.it

Pagamento in contanti il primo giorno del corso.

*In case of payment by bank transfer, dovrà essere inviata copia della ricevuta del versamento all’indirizzo info@amrds.it o tizi@fastwebnet.it

*All’atto dell’invio della scheda di iscrizione, si prega di indicare l’opzione di pagamento scelta.

——————————————————

I corsi si svolgeranno nel salone della Chiesa di S.Angela Merici, via di S. Angela Merici 55, Rome.

———————————————————-

Concerto di Sabato 13 – Momento musicale

 

 

 

 

 

Con la partecipazione straordinaria di Donata D'Annunzio Lombardi

 

 

 

Ilaria Iris Facoetti, soprano

 

 

 

  Federica Di Trapani, soprano

 

 

 

Marina Fita Monfort, soprano

 

 

 

Rossella Cerioni, soprano

 

 

 

Valentina Pernozzoli, mezzo

 

 

 

Yu Ding, tenors

 

 

 

Dennis Ippolito, piano

 

 

 

_______________________________

Antonella Neri

Ha iniziato lo studio del pianoforte a cinque anni. Ha proseguito gli studi al Conservatorio di Musica “S. Cecilia” di Roma dove si è diplomata sotto la guida del Maestro Carlo Bruno. Ha iniziato giovanissima l’attività concertistica come pianista sia come solista che in formazioni di Musica da Camera, attività che l’ha portata, oltre che in Italia, in numerosi paesi europei.
Parallelamente si è dedicata allo studio del canto lirico diplomandosi nel 1995.
Dthe 1997 the 2003 ha curato la sua preparazione con Margherita Rinaldi.   In veste di soprano, ha svolto una intensa attività sia in Italia che all’estero in varie formazioni con un repertorio che spazia in diverse epoche e stili, dall’Opera al Lied tedesco, al repertorio da camera italiano francese e spagnolo, al Tango-canción.
E’ stata insignita delPremio Ulisseper il Teatro Italiano, sezioneGiovani Protagonisti”. Per “Voices from the Theater”, show dedicated to some female protagonists of the Opera, of which, as well as being the author, she was also an interpreter and editor of the musical transcriptions.
Dthe 2002 the 2009, unique in Italy, held a masterclass in vocal setting and Argentine tango-canción, in Rome. For the success of the event she was a guest on numerous television programs and was the protagonist of numerous events. To date she is considered one of the greatest Italian experts in this repertoire.
Nthe December 2003 ha pubblicato il sito www.cantarelopera.com dedicato al Canto, all’Opera Lirica e alla Lingua Italiana che ha ottenuto una serie di importanti riconoscimenti.
Inl sito è divenuto in breve tempo il portale di riferimento per la formazione del Cantante.
E’ curatrice e autrice su www.cantarelopera.com della sezione Speciali, Reviews and Interviews. She also curates the vocal technique column "Giulia responds" on the portal.
Nthe 2015, in 2021 and in 2022 she was a member of the Critics Jury of the “Ottavio Ziino” International Opera Competition.
Nel maggio 2015 published the essay “Come canti? Discover your voice” ed. From Orpheus.
Inl libro, fruit of 15 years of in-depth study of vocal technique,  è stato presentato all’Università e-Campus di Roma nel giugno 2015 e al Conservatorio “F. Cilea” di Reggio Calabria nel luglio 2015.
Da molti anni si dedica all’insegnamento e all’approfondimento della tecnica vocale uniti all’efficacia dell’apprendimento;  this last theme is the privileged area of ​​work in which she conducts constant and interdisciplinary research which has led her to the development of a method of study and approach to the "singer-system" with innovative teaching ideas which have converged in the volume “Lateral exercises for singing” published by Volontè & Co. in 2019. The book immediately aroused a lot of interest and received several notable reviews, was received with unanimous acclaim from singers, insegnanti e allievi ed è attualmente utilizzato anche da docenti di Oltreoceano. “Esercizi laterali per il Canto” è stato presentato a Milano, presso MaMu – Magazzino Musica nell’ottobre 2021.
Dthe 2016 collabora con “Stage DaltroCanto” e l’Accademia ADALO del soprano Donata D’annunzio Lombardi..
Dthe 2016 cura la formazione vocale dei Cantori, l’arrangiamento delle musiche e la Direzione del Coro dell’ICMommsen” From Rome. Presso lo stesso istituto è titolare della cattedra di Pianoforte. Si dedica inoltre alla formazione di voci giovanili.
Nthe 2023 è stata membro della Giuria del 1° Concorso Lirico Internazionale di Tagliacozzo Festival.
Nel novembre 2023 è stato pubblicato, per la casa editrice Volontè & Co. “Immagini per il Canto” – Il dialogo tra idea e voce”, un lavoro originale con 30 carte illustrate. E’ stata relatrice al Convegno Internazionale “La Voce Artistica” con il tema “Il ruolo delle immagini nello studio del Canto” nel novembre 2023.