Concerts 2024

 

 

 

The Italian Baroque Sonata

Alberto Vitolo, shoulder cello

Keith Goodman, piano

 

 

 

 

 

Program

Alessandro Scarlatti

Sonata n. 1 for Cello and piano (harpsichord)

Domenico Scarlatti

Sonate K 9 / K 64 in Re minore

Benedetto Marcello

Sonata n.2 for cello and piano (harpsichord)

Domenico Scarlatti

Sonate K 202 / K 322 in A major

Antonio Vivaldi

Sonata KV 43 n.3 for cello and piano (harpsichord)

 

Sunday 28 April hours 19

Hall of the Church of S. Angela Merici, via S.Angela Merici 55 – Rome

Free entry

N.B. Dato il numero massimo di 60 posti a sedere, è possibile fare un’offerta libera/donazione on line tramite l’indirizzo Paypal dell’associazione, info@amrds.it, con la quale si avrà diritto alla prenotazione del posto.

E’ possibile fare una offerta libera/donazione anche tramite il seguente link:(digitando prima il numero di biglietti desiderato e poi procedendo all’offerta libera/donazione, che darà sempre diritto alla prenotazione del posto).

E’ possibile anche l’ingresso in loco, ma è sempre consigliabile chiedere una prenotazione del posto/i (info@amrds.it)

 

_______________________

 

The Italian Baroque Sonata

Alberto Vitolo, shoulder cello

Mirco Roverelli, piano

Musiche di A.Scarlatti, B.Marcello, A.Vivaldi, D.Scarlatti

Rome, Auditorium Parco della Musica 01 06 2017
Portraits of the master Mirco Roverelli
©Musacchio & Ianniello

 

 

 

 

 

 

Sunday 26 Maggio ore 19

St.Andrew’s Church of Scotland, Rome – Chiesa Scozzese

Via XX Settembre 7, 00187 Rome

 

 

 

 

 

___________________________

 

 

 

 

Note sul Violoncello da Spalla

‘Fra il XVII sec. e la prima metà del XVIII, the Violoncello da Spalla era uno strumento popolare fra i violinisti, se non altro per l’estensione di opportunità che offriva loro.

Lo usavano per suonare la linea del basso, accompagnamenti ed anche parti obbligate solistiche. I compositori scrissero sonate e concerti per questo strumento o che vi potessero essere suonate ed era molto usato come strumento obbligato in arie di cantate da chiesa o da camera.

I violoncellisti/violinisti del nord italia viaggiavano tutta l’Europa. In Catalogna lasciarono le loro tracce Caldara, Bononcini e Dall’Abaco. La violinista, violoncellista da spalla e ricercatrice Diana Roche of Barcelona is carrying out research into a vast production of church cantatas by Catalan composers who regularly employed the five-string cello piccolo in solo and obligatory parts between the late 17th and mid-18th centuries.

We still have some instruments in museums that are very similar to the cello da shoulder that we use today. Those built by Johann Christian Hoffman, friend and luthier of Johann Sebastian Bach, they are only the most famous and relevant. Abbiamo notizia di cinque di questi strumenti: sfortunatamente due sono stati persi durante la guerra. Di quelli tuttora esistenti, uno è a Lipsia, uno a Bruxelles e uno a Berkeley. Uno di questi cinque figura nell’inventario alla morte di Carl Philip Emanuel Bach, e un altro è stato proprietà del Thomaskantor fino alla seconda guerra mondiale’.

Daniela Gaidano

______________________

June 2024 (dates and program to be defined)

Vivaldi Sacred and Profane

Ensemble ArchinCanto

Valentina Varriale, soprano

Margherita Tani, contralto

Mirco Roverelli,piano

Emilia Nigro, Clare Politano, Ludovica Simeoli, Cochise Gozzer – violins

Giovanni Nigro, viola

Alberto Vitolo, shoulder cello and concert master

 

Rome, Auditorium Parco della Musica 01 06 2017
Portraits of the master Mirco Roverelli
©Musacchio & Ianniello