The Italian Baroque Sonata
Alberto Vitolo, shoulder cello
Keith Goodman, piano
Program
Alessandro Scarlatti
Sonata n. 1 for Cello and piano (harpsichord)
Domenico Scarlatti
Sonate K 9 / K 64 in Re minore
Benedetto Marcello
Sonata n.2 for cello and piano (harpsichord)
Domenico Scarlatti
Sonate K 202 / K 322 in A major
Antonio Vivaldi
Sonata KV 43 n.3 for cello and piano (harpsichord)
Sunday 28 April hours 19
Hall of the Church of S. Angela Merici, via S.Angela Merici 55 – Rome
Free entry
N.B. Dato il numero massimo di 60 posti a sedere, è possibile fare un’offerta libera/donazione on line tramite l’indirizzo Paypal dell’associazione, info@amrds.it, con la quale si avrà diritto alla prenotazione del posto.
E’ possibile fare una offerta libera/donazione anche tramite il seguente link:(digitando prima il numero di biglietti desiderato e poi procedendo all’offerta libera/donazione, che darà sempre diritto alla prenotazione del posto).
E’ possibile anche l’ingresso in loco, ma è sempre consigliabile chiedere una prenotazione del posto/i (info@amrds.it)
_______________________
The Italian Baroque Sonata
Alberto Vitolo, shoulder cello
Mirco Roverelli, piano
Musiche di A.Scarlatti, B.Marcello, A.Vivaldi, D.Scarlatti
Sunday 26 Maggio ore 19
St.Andrew’s Church of Scotland, Rome – Chiesa Scozzese
Via XX Settembre 7, 00187 Rome
___________________________
Note sul Violoncello da Spalla
‘Fra il XVII sec. e la prima metà del XVIII, the Violoncello da Spalla era uno strumento popolare fra i violinisti, se non altro per l’estensione di opportunità che offriva loro.
Lo usavano per suonare la linea del basso, accompagnamenti ed anche parti obbligate solistiche. I compositori scrissero sonate e concerti per questo strumento o che vi potessero essere suonate ed era molto usato come strumento obbligato in arie di cantate da chiesa o da camera.
I violoncellisti/violinisti del nord italia viaggiavano tutta l’Europa. In Catalogna lasciarono le loro tracce Caldara, Bononcini e Dall’Abaco. La violinista, violoncellista da spalla e ricercatrice Diana Roche of Barcelona is carrying out research into a vast production of church cantatas by Catalan composers who regularly employed the five-string cello piccolo in solo and obligatory parts between the late 17th and mid-18th centuries.
We still have some instruments in museums that are very similar to the cello da shoulder that we use today. Those built by Johann Christian Hoffman, friend and luthier of Johann Sebastian Bach, they are only the most famous and relevant. Abbiamo notizia di cinque di questi strumenti: sfortunatamente due sono stati persi durante la guerra. Di quelli tuttora esistenti, uno è a Lipsia, uno a Bruxelles e uno a Berkeley. Uno di questi cinque figura nell’inventario alla morte di Carl Philip Emanuel Bach, e un altro è stato proprietà del Thomaskantor fino alla seconda guerra mondiale’.
Daniela Gaidano
______________________
June 2024 (dates and program to be defined)
Vivaldi Sacred and Profane
Ensemble ArchinCanto
Valentina Varriale, soprano
Margherita Tani, contralto
Mirco Roverelli,piano
Emilia Nigro, Clare Politano, Ludovica Simeoli, Cochise Gozzer – violins
Giovanni Nigro, viola
Alberto Vitolo, shoulder cello and concert master