Concerts 2024

 

  

The Italian Baroque Sonata

Alberto Vitolo,   Shoulder cello

Mirco Roverelli,  Piano

*Prime esibizioni assolute del Violoncello da Spalla sul territorio italiano

Program

Alessandro Scarlatti 

Sonata n.1 per violoncello e pianoforte

Domenico Scarlatti     

Sonate K 9/K 64 in Re minore

Benedetto Marcello     

Sonata n.2 per violoncello e pianoforte

Domenico Scarlatti      

Sonate K 202/K 322 in A major

Antonio Vivaldi       

Sonata KV 43 n.3 per violoncello e pianoforte

Rome, Auditorium Parco della Musica 01 06 2017
Portraits of the master Mirco Roverelli
©Musacchio & Ianniello

 

 

 

 

 

 

Sunday 26 Maggio ore 19

St.Andrew’s Church of Scotland, Rome – Chiesa Scozzese

Via XX Settembre 7, 00187 Rome

Biglietti su: ClassicticEventbriteBillettoOOOH Events (o in loco sino ad esaurimento posti)

___________________________

 

 

 

 

Note sul Violoncello da Spalla

‘Fra il XVII sec. e la prima metà del XVIII, the Violoncello da Spalla era uno strumento popolare fra i violinisti, se non altro per l’estensione di opportunità che offriva loro.

Lo usavano per suonare la linea del basso, accompagnamenti ed anche parti obbligate solistiche. I compositori scrissero sonate e concerti per questo strumento o che vi potessero essere suonate ed era molto usato come strumento obbligato in arie di cantate da chiesa o da camera.

I violoncellisti/violinisti del nord italia viaggiavano tutta l’Europa. In Catalogna lasciarono le loro tracce Caldara, Bononcini e Dall’Abaco. La violinista, violoncellista da spalla e ricercatrice Diana Roche of Barcelona is carrying out research into a vast production of church cantatas by Catalan composers who regularly employed the five-string cello piccolo in solo and obligatory parts between the late 17th and mid-18th centuries.

We still have some instruments in museums that are very similar to the cello da shoulder that we use today. Those built by Johann Christian Hoffman, friend and luthier of Johann Sebastian Bach, they are only the most famous and relevant. Abbiamo notizia di cinque di questi strumenti: sfortunatamente due sono stati persi durante la guerra. Di quelli tuttora esistenti, uno è a Lipsia, uno a Bruxelles e uno a Berkeley. Uno di questi cinque figura nell’inventario alla morte di Carl Philip Emanuel Bach, e un altro è stato proprietà del Thomaskantor fino alla seconda guerra mondiale’.

Daniela Gaidano

*Il M° Vitolo suona uno strumento del Maestro Liutaio Alessandro Visintini

______________________

 

July 2024 (dates and program to be defined)

Vivaldi Sacred and Profane

 

Ensemble ArchinCanto

Valentina Varriale, soprano

Margherita Tani, contralto

Mirco Roverelli, piano

Emilia Nigro, Clare Politano, Ludovica Simeoli, Cochise Gozzer – violins

Giovanni Nigro, viola

Alberto Vitolo, shoulder cello and concert master

 

Rome, Auditorium Parco della Musica 01 06 2017
Portraits of the master Mirco Roverelli
©Musacchio & Ianniello